Museo Agusta

Motociclette MV Agusta, elicotteri, motori aeronautici, componenti meccaniche e avioniche: un museo aziendale che ripercorrere una tappa fondamentale dello sviluppo dell’industria aeronautico ed elicotteristica nazionale e motociclistica.

La Fondazione Museo Agusta raccoglie la testimonianza dell’attività delle storiche Costruzioni aeronautiche Giovanni Agusta (oggi AgustaWestland Spa) e MV Agusta. Tra le moto, oltre a una completa collezione dei prodotti, spiccano quelle del Reparto Corse. Si può vedere e toccare con mano gli elicotteri, conoscere la tecnologia sottostante l’ala rotante, le tecniche di costruzione, i materiali aeronautici impiegati ieri e oggi.

Dal 20 ottobre 2012, accanto al Museo, è stata inaugurata la sede dell’Archivio Storico / Biblioteca della Fondazione presso l’adiacente Villa Agusta. In questa sede, oltre a una piccola biblioteca tecnico-aeronautica, è conservato l’Archivio storico aziendale particolarmente ricco di disegni e relazioni tecniche, fotografie, filmati e a documentazione tipicamente amministrativa. Attualmente non è aperto al pubblico se non per speciali eventi espositivi.

L’importanza dell’Archivio storico ha permesso alla Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia di avviare la pratica per il riconoscimento e la notifica del valore storicoculturale dei complessi archivistici qui conservati.

Industria | Motori

Museo Agusta


Via G. Agusta, 510
21017 Cascina Costa di Samarate (VA)


mar-mer 14:00-18:00
sab 09:30-12:00 / 14:30-17:00
dom 09:30-12:30 / 14:00-18:00


TEL 0331.229348 0331.220545

www.museoagusta.it

COME RAGGIUNGERCI


Da Milano

Autostrada Milano-Laghi (A8) direzione Varese, uscita di Busto Arsizio.
Prendere la Superstrada della Malpensa, uscita Ferno.
Seguire le segnaletiche stradali AgustaWestland (e/o Agusta) oppure Museo Agusta.

Un progetto di:

Rete Musei Tecnico Scientifici Lombardia

Con il contributo di:

Regione Lombardia

Realizzato da:

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia