Sistema Museale di Ateneo di Pavia

L'Università di Pavia ha una tradizione antica e illustre che ha reso possibile la costituzione di un patrimonio storico scientifico di grande valore, interesse e bellezza. Il Sistema Museale di Ateneo si è costituito nel gennaio 2005 con lo scopo di riunire tutti i Musei e le Collezioni dell'Università di Pavia e di promuoverne la conservazione e la valorizzazione. Tra i musei inseriti nella rete dei Musei tecnico-scientifici si segnalano:

  • Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia che, attraverso le sue tre sezioni - storica, medica e fisica – testimonia sia la storia dell’ateneo sia uno spaccato significativo della storia della scienza europea degli ultimi 4 secoli grazie a personaggi di spicco quali Alessandro Volta e Camillo Golgi.
  • Il Museo di Storia Naturale, sorto nel 1771 sotto l’egida dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, conserva un patrimonio naturalistico di elevato valore scientifico e storico comprendente quasi 400.000 reperti suddivisi tra le raccolte di zoologia, anatomia comparata e paleontologia. Tra gli esemplari di maggiore rilievo, una coppia di leoni di Barberia di epoca napoleonica, un antico ippopotamo, due statue miologiche del 1780 circa e numerosi pezzi spallanzaniani settecenteschi.
  • Il Museo della Tecnica Elettrica che presenta il patrimonio storico della tecnica elettrica e il suo impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana. Il patrimonio museale è costituito dalla collezione universitaria, dalla collezione ENEL e dalla collezione SIRTI Spa.

Scienza

Sistema Museale di Ateneo di Pavia


Palazzo Universitario
Corso Strada Nuova, 65
27100 Pavia


Museo per la Storia dell'Università di Pavia
Lunedì : 14.00 - 17.00
Mercoledì e Venerdì: 9.00 -12.00
Ogni quarto sabato del mese dalle 15,30 alle 18,30
(Consultare il calendario delle aperture sul sito)

Museo di Storia Naturale
mercoledì h. 9.00-12.00
giovedì h. 13.00-17.00
Gli altri giorni su prenotazione. Ingresso gratuito.
Museo della Tecnica Elettrica
lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
Aperture straordinarie il sabato e la domenica secondo calendario
(Consultare il calendario delle aperture sul sito)

TEL +39.0382.984709
FAX +39.0382.29724 museo.storico@unipv.it
museo@unipv.it
info@museotecnica.it
musei.unipv.it

COME RAGGIUNGERCI


Pavia si trova nel Nord-Ovest Italia, nella regione Lombardia, 35km a sud di Milano.

A21 uscita BRONI-STRADELLA e seguire le indicazioni verso PAVIA.

A7 uscita BEREGUARDO-PAVIA NORD e seguire le indicazioni verso PAVIA.

Pavia può essere raggiunta in circa 30 minuti in treno dalle stazioni ferroviarie di Milano (Centrale, Lambrate, Rogoredo, Greco Pirelli, Porta Garibaldi, Nord Bovisa)

La città di Pavia non ha un aeroporto, ma è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano (Linate, Malpensa Terminal 1 e 2) e Bergamo (Orio al Serio).

MILANO LINATE

Pavia è raggiungibile in pullman dall'Aeroporto di Milano Linate

MILANO MALPENSA TERMINAL 1 e 2

L'aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1 non è direttamente collegato con i mezzi a Pavia, ma è facilmente raggiungibile in treno e autobus da Milano

BERGAMO ORIO AL SERIO

L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio non è direttamente collegato con i mezzi a Pavia, ma è facilmente raggiungibile in autobus da Milano e Bergamo

Un progetto di:

Rete Musei Tecnico Scientifici Lombardia

Con il contributo di:

Regione Lombardia

Realizzato da:

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia