Museo del contadino

Il Museo del Contadino di Frascarolo è in provincia di Pavia, in Lomellina, e si trova all'interno dell’antica corte agricola del Castello di Frascarolo, costruito nella seconda metà del XIV secolo, durante il dominio dei Visconti.

Le principali sezioni del Museo sono "La Casa”, "I Mestieri" e "La Terra", con gli strumenti della vita quotidiana, delle antiche botteghe artigiane e oggetti agricoli come incudini da fabbro, antiche trappole, bilance dei negozianti, una tipica barca del Po, carri, gioghi, zangole per il burro e attrezzi manuali usati nei lavori dei campi.

Altre sezioni del Museo sono “Carri e carrozze” (con l’enorme scultura lignea di G.L. Giovanola, “La Grande Cavalla), “Antica Tipografia”, “Antica Riseria”, “I Mulini”, “Giocattoli di una volta”, “Caccia e Pesca”, “Il Portico del Vino”.

La promozione del Museo è affidata all’Associazione Amici del Museo in Lomellina (A.M.LOM.) Onlus, costituita nel 2005, che organizza eventi e gestisce le visite di singoli e gruppi. Tra le varie iniziative l’Associazione cura la pubblicazione dei “Quaderni della Lomellina”, una collana di volumi destinata a rappresentare la realtà del territorio, dai siti storici all’attività rurale, dalla vita del passato alle nuove identità, dalle condizioni dei giovani alle loro prospettive di studio e di lavoro.

Agricoltura

Museo del contadino


Castello di Frascarolo
Via Al Castello, 1
27030 Frascarolo (PV)


Primo sabato del mese 09:00-13:00


TEL 02.546731
remo.danovi@museodelcontadino.it
remo.danovi@museodelcontadino.it
www.museodelcontadino.it

COME RAGGIUNGERCI


Da Milano

Autostrada A7 Milano-Genova, uscita Gropello Cairoli, indi direzione per Alessandria.

Un progetto di:

Rete Musei Tecnico Scientifici Lombardia

Con il contributo di:

Regione Lombardia

Realizzato da:

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia