Il Museo della seta Abegg, situato in una filanda settecentesca, in riva al lago di Garlate, espone scoperte, invenzioni e macchine per la produzione di seta dal baco fino al tessuto. E' stato realizzato e inaugurato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg per tramandare agli esperti del settore e agli studiosi gli strumenti creati nei secoli nell’industria serica. Questa attività possiede ancora grande importanza in oriente come in occidente.
Donato nel 1976 al Comune di Garlate, conserva una ricca collezione di macchinari per poter osservare le principali fasi di produzione: allevamento del baco, trattura dei bozzoli, torcitura della seta. Ha inoltre uno spazio dedicato alla tessitura. Conclude il percorso un settore sul futuro dove vengono presentate le nuove ricerche e applicazioni della seta in campo biomedico, della cosmesi e della produzione di nuovi filati. Il Museo dispone di laboratori didattici sulla seta commisurati all’età dei visitatori.
Industria
Statale 490
23852 Garlate (LC)
lun-sab mattina: su prenotazione solo per visite guidate e laboratori
Giugno - Settembre:
Sab 14:30-18:30
Dom 09:30-12:30 / 14:30-18:30
Ottobre - Maggio:
Sab 14:00-17:30
Dom 09:30-12:30 / 14:00-17:30
Chiuso durante le festività di Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, Ferragosto, Natale
TEL 3384149516
info@museosetagarlate.it
www.museosetagarlate.it
Il Museo è situato sulla Strada Provinciale 72.
E’ disponibile un ampio parcheggio in via Dopolavoro, adiacente al Museo.
La fermata Garlate (Municipio), situata di fronte al Museo, è servita dalle linee D50 Lecco – Valgreghentino- Brivio- Lomagna e LGV Lecco – Galbiate – Valgreghentino. Un sottopasso pedonale consente l’attraversamento della strada provinciale. Per info su orari e tariffe: www.leccotrasporti.it
Il Museo si affaccia sulla CicloVia dei Laghi lungo l’itinerario 9 che collega Lecco a Calolziocorte. Il percorso, lungo 9,9 km, è di facile difficoltà e richiede un tempo di percorrenza 1,30 h.
Il Museo è situato a 2,5 km dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte – Olginate (sulle linee Milano –
Lecco e Bergamo – Lecco). Per info su orari e tariffe: www.trenitalia.com
Dalla stazione si può raggiungere a piedi in circa 30 minuti di cammino sul sentiero che costeggia i laghi di
Olginate e Garlate oppure con i pullman della linea D50 Lecco – Valgreghentino – Brivio – Lomagna
www.leccotrasporti.it