Il MUSIL si articola su tre sedi: il magazzino visibile di Rodengo Saiano, con l'esposizione permanente dedicata a cinema e cartoni animati; il museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo; il museo del ferro di San Bartolomeo (Brescia).
Assieme alla futura sede centrale, prevista in un'area industriale dismessa nelle vicinanze del centro di Brescia, questo sistema museale intende raccontare storia e memoria dell'industrializzazione italiana: le principali filiere produttive (tipografico, cinematografico, informatico, meccanico, tessile, alimentare etc.), le biografie di donne e uomini al lavoro, l'impatto dell'industria sul profilo generale della società - consumi, vita quotidiana, territorio.
Il patrimonio comprende una vasta collezione di filmati, manifesti, foto storiche e macchine industriali, tra cui spiccano alcuni reperti di particolare valore storico e simbolico.
Industria
Via Cairoli, 9
25122 Brescia
TEL +39 030 3750663
fondazione@musil.bs.it
www.musilbrescia.it
Il Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano è situato a circa 10 minuti di auto da Brescia, in direzione del lago d'Iseo, accanto al Franciacorta Outlet Village.
Il Museo dell'energia idroelettrica si trova a Cedegolo (BS), in Valle Camonica, a circa 1 ora di auto da Brescia in direzione Passo del Tonale.
Il Museo è situato nei pressi della stazione ferroviaria di Cedegolo, sulla linea ferroviaria Brescia-Edolo. La linea Brescia-Edolo è gestita da Trenord, che offre una tariffa agevolata per ragazzi e uno sconto sui viaggi in comitiva.