L'Università di Pavia ha una tradizione antica e illustre che ha reso possibile la costituzione di un patrimonio storico scientifico di grande valore, interesse e bellezza. Il Sistema Museale di Ateneo si è costituito nel gennaio 2005 con lo scopo di riunire tutti i Musei e le Collezioni dell'Università di Pavia e di promuoverne la conservazione e la valorizzazione. Tra i musei inseriti nella rete dei Musei tecnico-scientifici si segnalano:
Scienza
Palazzo Universitario
Corso Strada Nuova, 65
27100 Pavia
TEL +39.0382.984709
FAX +39.0382.29724
museo.storico@unipv.it
museo@unipv.it
info@museotecnica.it
musei.unipv.it
Pavia si trova nel Nord-Ovest Italia, nella regione Lombardia, 35km a sud di Milano.
A21 uscita BRONI-STRADELLA e seguire le indicazioni verso PAVIA.
A7 uscita BEREGUARDO-PAVIA NORD e seguire le indicazioni verso PAVIA.
Pavia può essere raggiunta in circa 30 minuti in treno dalle stazioni ferroviarie di Milano (Centrale, Lambrate, Rogoredo, Greco Pirelli, Porta Garibaldi, Nord Bovisa)
La città di Pavia non ha un aeroporto, ma è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano (Linate, Malpensa Terminal 1 e 2) e Bergamo (Orio al Serio).
Pavia è raggiungibile in pullman dall'Aeroporto di Milano Linate
L'aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1 non è direttamente collegato con i mezzi a Pavia, ma è facilmente raggiungibile in treno e autobus da Milano
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio non è direttamente collegato con i mezzi a Pavia, ma è facilmente raggiungibile in autobus da Milano e Bergamo